Guida FAD

Procedura di accesso alla FAD SINCRONA per DISCENTI 



Gentile utente, 

L’Associazione Casa Rosetta nel ringraziarti per aver scelto si partecipare ai nostri corsi, ti propone una semplice guida per aiutarti nell’accedere alle nostre aule virtuali. Per seguire il corso occorre: aver 

scaricato l’ultima versione di del software zoom (https://zoom.us/it/download), avere una CONNESSIONE INTERNET stabile ed un dispositivo adatto (PC fisso o portatile, Tablet è possibile utilizzare anche il proprio smartphone che sconsigliamo altamente in quanto ricevendo le chiamate si rischia di disconnettersi). Per partecipare attivamente alla lezione devi disporre di un microfono e 

webcam. Il corso a cui ti sei iscritto sarà erogato in modalità FAD SINCRONA, ovvero direttamente online nelle cosiddette “AULE VIRTUALI”. 

Cordiali saluti, 

La segreteria Ufficio per la Formazione Permanente e ECM 


ATTENZIONE: PER PARTECIPARE ALL’EVENTO SINCRONO BISOGNA REGISTRARSI 

ALLA PIATTAFORMwww.formazione-casarosetta.it ED ESSERE ISCRITTI AL CORSO 


PASSO 1 – ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA



Accedere alla piattaforma www.formazione-casarosetta.it con le proprie credenziali. Se non si posseggono delle credenziali è necessario procedere alla registrazione inserendo correttamente i propri dati ai fini della corretta erogazione dei crediti ECM. All’interno della piattaforma, per procedere a questa operazione, troverai un’apposita sezione all’interno della homepage. Se sei hai già le credenziali, clicca su “login”, altrimenti clicca su “Registrati”. A seguito della “Registrazione” arriverà una mail all’indirizzo indicato nell’inserimento dei dati, confermare la registrazione dal link riportato nella mail per procedere con l’accesso.


SE LA REGISTRAZIONE NON VIENE CONFERMATA NON SI PUO’ ACCEDERE ALLA FAD. 


PASSO 2 – CONFERMARE AUTENTICAZIONE



Eseguire l’accesso con le credenziali scelte, la piattaforma indica l’avvenuta autenticazione con un messaggio di conferma.



PASSO 3 – ACCEDERE AL CORSO 


Per poter accedere al corso in modalità FAD sincrona ovvero il meeting, è necessario essere iscritti al corso. Il corso è visibile nella pagina HOME della piattaforma. Per iscriversi seguire le istruzioni riportate nei dettagli del corso. Una volta iscritti, è possibile accedere all’evento. Nel giorno e nell’ora indicate dal Provider, accedere all’aula virtuale. 

Per poter accedere ad un corso a cui si è iscritti, è possibile: 

  • Cliccare direttamente sul titolo del corso nella HOME e cliccare sul tasto Accedi per passare alla piattaforma FAD dove trovare le aule virtuali.

Oppure:

  • Cliccare in alto a destra sulla barra del menù sulla voce Go To Fad per essere reindirizzati alla piattaforma Fad. 
  • E accedere al corso dalla pagina Home dal tasto Clicca per accedere a questo corso.




PASSO 4 – ACCEDERE AL WEBINAR 


Una volta all’interno del corso è possibile visualizzarne la struttura ed alcune informazioni. Nell’area SESSIONI ON-LINE si trovano i link per le Aule virtuali. Per un singolo corso, si potrebbero avere più sessioni formative. 

Per accedere all’evento a cui si intende partecipare, basta cliccare sul titolo. 

Ad esempio Aula virtuale 28 febbraio : 

Cliccando sul link di interesse, si apre una schermata con l’indicazione del meeting. Per entrare nell’aula virtuale e partecipare cliccare su “Join”.



Il sistema utilizzato per le videolezioni è ZOOM pertanto se si ha ZOOM già installato viene proposta la schermata di accesso altrimenti viene richiesto se installare ZOOM oppure accedere tramite browser.


CASO 1: SE NON HAI ZOOM INSTALLATO


1

  1. Se vuoi installare ZOOM clicca su “download & run Zoom” e seguire la procedura di installazione 
  2. Se non vuoi installare ZOOM ma accedere tramite il web clicca su “start from your browser”/“continua dal browser”.


Si consiglia di procedere con l’installazione di ZOOM perché in alcuni casi accedendo dal web alcuni dispositivi audio e video come microfono e webcam non vengono correttamente attivati. 

La procedura di installazione scarica un file .exe cliccare sul file e fare “Esegui”, si avvierà l’installazione.




Dopo aver installato ZOOM potrebbe comparire il messaggio di apertura dell’APP, cliccare su “Apri Zoom”.



Si accederà alla pagina di conferma identità per entrare nell’aula virtuale:



• Per una corretta valutazione della presenza propedeutica al rilascio dei crediti ECM si raccomanda di inserire correttamente il proprio Nome, Cognome e indirizzo e-mail lo stesso utilizzato per la registrazione alla piattaforma FAD (vedi PASSO 1).


A seconda dello stato del meeting si possono presentare messaggi diversi: 

CASO 1. L’amministratore non ha ancora avviato il webinar, e dunque sono in attesa che cominci. Posso nell’attesa testare l’audio del mio pc.



CASO 2. L’amministratore ha avviato il meeting, ed io sono in “Sala d’attesa”, una sorta di pre-aula in cui il docente e l’amministratore possono assicurarsi della mia presenza e della mia autenticazione. Posso nell’attesa testare l’audio del mio pc.


CASO 3. Accedo direttamente all’interno del webinar 

perchè non si ricade in nessuno dei casi precedenti. Basta 

cliccare su “Join with Computer Audio”.



PASSO 5 – INTERFACCIA E PARTECIPAZIONE AL MEETING